PROGEO MOLINI: POTENZIATO IL SISTEMA DI SPEDIZIONE DEL PRODOTTO

Condividi questo articolo

Ganaceto, Modena – Le nuove richieste del mercato dell’industria molitoria italiana, la mission rivolta alla sostenibilità e l’esigenza dell’abbattimento dei costi al chilo della farina, hanno spinto Progeo Molini – cooperativa agricola situata in Emilia Romagna – ad investire per la realizzazione di un nuovo silo per lo stoccaggio e spedizione alla rinfusa delle farine adibito al conferimento giornaliero (dalle cinque alle dieci cisterne al giorno).   Si tratta, per l’appunto, di un sistema di riconsegna “rapida” per il convogliamento diretto dei prodotti finiti su automezzi con l’obiettivo di servire il maggior numero di cisterne per prodotti alla rinfusa sia monoprodotto che pluriprodotto rifornendo così la piccola, media e grande industria con grandi quantitativi di materia prima alla rinfusa. L’azienda modenese ha scelto ancora una volta Ocrim per mettere in atto il suo piano di sviluppo, in cui rientra proprio questo silo all’avanguardia che ha visto recentemente il collaudo. Per l’occasione Ocrim ha fornito un vero e proprio impianto “chiavi in mano”, seguendo ogni fase del progetto, dalle opere civili, all’installazione delle macchine, allo sviluppo di soluzione tecnologiche per una gestione più smart dell’impianto.

Il silo serve un molino che lavora grano tenero -realizzato e ammodernato sempre da Ocrim, rispettivamente nel 1980 e nel 1991- per la produzione di diversi tipi di farine. Si tratta di un sistema con dodici celle, di cui quattro di grandi dimensioni (30 T ciascuna) per cisterne monoprodotto e otto di piccole/medie dimensioni (8 T ciascuna) per cisterne pluriprodotto. Le celle sono caratterizzate da un dispositivo con scarico fluidizzato ad alta velocità e di un sistema di aspirazione individuale al fine di evitare contaminazioni tra le diverse qualità di farine e di un livello per il controllo delle quantità di farine in esse contenute. L’impianto è completamente indipendente da quello esistente in quanto dotato di stazione per la produzione di aria compressa per gli azionamenti automatici e di impiantistica elettrica e automazione. È presente, inoltre, una pesa a ponte per quantificare esattamente il prodotto caricato; punti di carico multipli, risparmiando così tempo nel caricamento delle cisterne, e un sistema pneumatico in pressione per il collegamento della nuova sezione a quella esistente.

La direzione di Progeo, nel giorno del collaudo ha affermato: “Ocrim ci ha fornito il metodo più ecologico e sostenibile possibile per il conferimento del prodotto finale ai nostri clienti. In questo sistema ci sono sia celle grandi che piccole, dandoci la possibilità di rifornire la piccola, la media e la grande industria, rendendo il gruppo ancora più versatile e competitivo sul mercato.”

Ocrim è orgogliosa di aver contribuito per Progeo a questo piano di sviluppo industriale all’avanguardia.